Peschiera del Garda
La città fortificata
Peschiera del Garda è una cittadina incantevole situata nella zona più meridionale del Lago di Garda, proprio dove inizia il corso del fiume Mincio. Ai tempi dell’Impero Romano, Peschiera era chiamata Arilica e godeva già di notevole importanza.
Successivamente venne fortificata dagli Scaligeri, dai Veneziani e dagli Asburgo. La testimonianza di tutte queste epoche storiche si rintraccia ancora oggi.
Nel 1800 Peschiera, insieme a Legnago, Mantova e Verona, divenne parte del Quadrilatero, il celebre sistema difensivo nato dall’intuizione di Radetzky.
PATRIMONIO DELL'UMANITA' UNESCO 2017
Dal 2017, Peschiera del Garda è stata inserita nella lista dei siti patrimonio dell’umanità UNESCO per le sue fortificazioni veneziane. La proposta ha riunito i sistemi difensivi “alla moderna” più rappresentativi della Repubblica di Venezia, dislocati nello Stato di Terra e nello Stato di Mare (Mar Adriatico). Insieme seriale di beni che attraversa più Stati, fra Italia, Croazia e Montenegro, con il Comune di Bergamo capofila, offre un’eccezionale testimonianza della cultura militare sviluppatasi nella Repubblica di Venezia, nel corso del XVI e del XVII secolo.
La città fortificata di Peschiera del Garda, sul Lago di Garda, serviva da collegamento tra Venezia e i suoi territori più occidentali situati oltre il fiume Mincio. È caratterizzata da una pianta pentagonale che include il centro abitato ed elementi idrici come il Canale di Mezzo, ramificazione del fiume Mincio, navigabile già al tempo dei Romani. Quando la piazzaforte di Peschiera del Garda passò sotto il controllo della Repubblica di Venezia, le fortificazioni vennero rinnovate, introducendo terrapieni e bastioni ai cinque angoli della cinta muraria medievale.
La città fortificata di Peschiera del Garda rappresentava la cerniera tra la città capitale Venezia e i suoi domini più occidentali. Lo straordinario impianto pentagonale, unico nel sito, si inserisce magistralmente nel punto in cui origina il fiume Mincio, nella parte meridionale del Lago di Garda.